Il naso rosso: l’anteprima

23 Luglio 2016

È stato presentato in anteprima ieri Il naso rosso, cortometraggio prodotto da Cortò Factory Image, scritto e diretto da Simone D’Angelo.

Il corto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Ricoclaun Onlus di Vasto, da anni impegnata nelle attività di sostegno ai malati attraverso la clown terapia, in particolare presso l’Ospedale San Pio di Vasto.

E proprio alla storia di un paziente oncologico del San Pio è ispirato Il naso rosso: un racconto di speranza e coraggio, in cui la sofferenza lascia il posto alla serenità grazie alla presenza, leggera e gioiosa, dei clown di corsia.

Niente, infatti, cambia la vita così radicalmente come una diagnosi; nel caso di Giovanni, le analisi parlano chiaramente: è malato.

Il senso di impotenza, frustrazione, paura, lascia però il posto a una rinnovata fiducia: grazie alle attività dei clown, infatti, Giovanni ritrova la positività necessaria per affrontare il difficile percorso della malattia.

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima presso il centro commerciale Megalò il 22 luglio: proprio qui, infatti, è iniziata l’avventura che ha portato alla produzione del corto, resa possibile dal concorso riservato alle Onlus “Da Megalò io vorrei” indetto dal centro commerciale e vinto proprio grazie al progetto de Il naso rosso.

Molti gli ospiti intervenuti all’anteprima: Simone D’Angelo, regista e sceneggiatore; Rosaria Spagnuolo, presidente della Ricoclaun Onlus; la direttrice di Megalò Anja Hellman; Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro; l’onorevole Maria Amato, Primario radiologo dell’Ospedale San Pio di Vasto; Marco Masci del Centro di servizio per il Volontariato di Chieti; Rossella Pietranico, presidente dell’associazione Willclown di Pescara; Tiziano Del Grosso, presidente dell’associazione La Compagnia del Sorriso.

Grande commozione e tanti sorrisi: Il naso rosso è una storia che ci permette di fare i conti col dolore e la sofferenza presenti nella vita di ognuno di noi, indicandoci una strada di speranza, un modo per reagire e ritrovare la voglia e la forza di vivere anche nei momenti più bui.

Il naso rosso sarà proiettato in occasione di Molise Cinema Film Festival: continuate a seguirci per sapere date e orari!

Condividi su: