Cinematizza la tua estate!
5 July 2016In estate il tempo rallenta: il sole ozia in cielo più a lungo; gli animali dormono sogni placidi all’ombra; l’aria si fa ovattata e sonnolenta e tutti ci lasciamo cullare dal torpore ipnotico delle onde.
Tutti, ma non proprio tutti.
Il team di Cortò, per esempio, in una di queste giornate calde dove il tempo sembra fermarsi, ha pensato: “Perché non dare un’accelerata?”
Ed è nata l’idea di 50 ore Contest Cinematografico: fare un cortometraggio in 50 ore. Altro che ritmi lenti e torpore e sciabordii ipnotici in riva al mare!
A noi di Cortò piacciono le attività non convenzionali: amiamo le cose un po’ folli, divertenti. 50 ore Contest Cinematografico è l’equivalente di un gavettone mentre riposi tranquillo sul tuo lettino da spiaggia: una doccia gelata di energia e adrenalina, una scossa al tuo metabolismo rallentato, una sferzata di entusiasmo e novità.
In realtà l’idea del 50 ore parte da molto lontano: precisamente è una storia che inizia negli Stati Uniti nel 2001, quando due amici filmmaker si chiesero per la prima volta: “È possibile realizzare un cortometraggio in due giorni?” La risposta fu sì, e nacque il 48h Film Project, il cui successo, col tempo, si diffuse in tutto il mondo. Accanto al format originale, presto nacquero altre versioni, più piccole, su scala locale.
La nostra sfida è portare un evento che finora si è svolto solo in grandi città del mondo in una regione piccola come il Molise.
Lo abbiamo voluto fare perché crediamo che la creatività, la voglia di mettersi in gioco, le capacità tecniche non siano appannaggio esclusivo delle metropoli: sappiamo invece che la voglia di sperimentare, di giocare, è ovunque.
Quello che cerchiamo sono idee originali, fresche come una bibita ghiacciata quando risali dalla spiaggia.
E poi, l’altro grande motivo per cui abbiamo deciso di lanciare questo contest è che a noi piace divertirci: e cosa c’è di più divertente di una maratona di cinema corsa con il ritmo dei 100 metri? Chiunque abbia mai anche solo visto un set cinematografico, sa che 50 ore per scrivere, girare e montare sono pochissime: una sfida contro il tempo a suon di ciak. Creatività e lavoro di squadra sono gli elementi essenziali per partecipare. Tutto il resto è un di più.
Quindi, adesso, alzati da quella sdraio e metti in moto le tue idee: 50 ore è un’occasione unica di divertimento, follia e creatività. È quello che stavi aspettando per dare una scossa alla tua estate: posa la crema solare, afferra la videocamera e ‘cinematizzati’ insieme a noi!