50 ore: inizia il countdown!

23 June 2016

Si è tenuta oggi presso la sede di Safe Partners la conferenza stampa di presentazione di 50 ore Contest Cinematografico. Sono intervenuti Simone D’Angelo, direttore artistico di Cortò Factory Image, dott.sa Susanna Petta in rappresentanza di Safe Partners, main sponsor dell’iniziativa, Salvatore Di Lalla di Molise Cinema Film Festival e Giulia De Felice e Annalisa Montanaro dello staff organizzativo di 50 ore.

tavolo

50 ore Contest Cinematografico è un progetto promosso da Cortò Factory Image, azienda che si occupa di cinema e comunicazione visiva. L’idea è quella di realizzare un cortometraggio in sole 50 ore: 50 ore per scrivere, girare e montare un corto. La partecipazione è aperta a tutti, non occorre essere videomaker o avere attrezzature professionali: quello che serve è un telefonino e la voglia di divertirsi e mettersi in gioco.

Nella serata conclusiva, i cortometraggi saranno valutati da una giuria tecnica e dalla giuria popolare composta dal pubblico. I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro, mentre il vincitore del premio Safe Partners – votato dalla sola giuria tecnica – avrà la possibilità di realizzare un video per Safe Partners con il supporto della troupe di Cortò Factory Image.

Simone D’Angelo, regista e direttore artistico di Cortò Factory Image, ha dichiarato: D'Angelo“Abbiamo voluto promuovere questo contest, ispirandoci al 48H Film Festival e inserendo però alcune caratteristiche più vicine alla nostra identità. Crediamo che sia necessario confrontarsi con il linguaggio del cinema: le moderne tecnologie permettono oggi di creare immagini, statiche o dinamiche, in grado di veicolare messaggi con maggiore facilità rispetto al passato. Lo scopo del progetto è quello di condividere idee, emozioni e sensazioni, riunendole in un unico contenitore, che è 50 ore Contest Cinematografico: questo permetterà agli spettatori di vedere diversi punti di vista su un unico tema”. L’invito di Simone D’Angelo è “Cinematizzatevi!

Nelle parole della dott.sa Susanna Petta “l’adesione di Safe Partners a questa iniziativa deriva innanzitutto dal fatto che è un progetto che parte dal territorio, e SafPettae Partners è da sempre attenta alle iniziative e alle imprese locali, che sostiene con servizi finanziari e di consulenza. Sosteniamo l’innovazione, e questo si riflette anche nella nostra attività di aiuto alle imprese che spesso utilizza strumenti nuovi come il social lending e i circuiti di moneta complementare. Crediamo inoltre nella condivisione delle idee e delle esperienze: infatti siamo stati una delle prime aziende in Molise a proporre un’area di coworking, che tra l’altro verrà messa a disposizione dei partecipanti al contest gratuitamente”. Safe Partners ha riconosciuto in questo progetto alcuni dei valori che caratterizzano il suo lavoro, in primis la creatività e l’intraprendenza: “Realizzare un cortometraggio in sole 50 ore significa saper organizzare idee, mezzi e uomini,” ha dichiarato Susanna Petta, “quelle stesse abilità su cui Safe Partners lavora ogni giorno per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi”.

Salvatore Di Lalla di Molise Cinema Film Festival si è mostrato entusiasta dell’iniziativadi Lalla, sottolineando “come la voglia di sostenere nuove iniziative, e soprattutto i giovani, accumuni Molise Cinema e 50 ore Contest Cinematografico, perché da sempre il nostro festival promuove attività innovative e di grande valore culturale”.

Il Comune di Termoli, che patrocina l’iniziativa, non ha potuto partecipare alla conferenza stampa perché impegnato in precedenti impegni istituzionali. Ha però espresso il proprio sostegno al progetto.

Per iscriversi a 50 ore Contest Cinematografico c’è tempo fino al 15 luglio: tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cortofactoryimage.com

Condividi su: