Come l’acqua per una pianta

9 Giugno 2017

Nel corso del convegno “#StartUp. Dall’idea all’impresa – Ma da dove partire?”, che si è svolto a Larino mercoledì 07 Giugno, abbiamo parlato di Content Marketing: il nostro Simone D’Angelo, direttore creativo di Cortò, ha tenuto un intervento dal titolo “L’importanza dei contenuti: come il Content Marketing aiuta a valorizzare la tua impresa”.

Perché il nocciolo della questione è proprio questo: i contenuti.

Content Marketing è un’espressione che sentiamo usare sempre più frequentemente: in parole povere, oggi non si vende più attraverso la pubblicità tradizionale, ma lo si fa dialogando con i potenziali clienti attraverso la creazione e condivisione di contenuti.

 

Il marketing tradizionale ha ormai fatto il suo tempo: la gente non vuole più sentirsi dire cosa deve comprare. Vuole invece sentirsi parte attiva: è consapevole delle proprie esigenze e ha le idee chiare su ciò che sta cercando. Inoltre, vuole sentirsi parte di una comunità.

Per questo la creazione e la condivisione di contenuti è oggi la strategia più efficace per attrarre i potenziali clienti e migliorare il nostro business.

Sapere chi siamo; riconoscere il nostro target; offrire qualcosa di diverso; attivare la community: sono questi gli ingredienti base per dare energia alla nostra azienda e valorizzare le nostre attività.

 

Attraverso i social e internet, abbiamo la possibilità di comunicare, raccontare noi stessi e conoscere il pubblico di riferimento.

Possiamo esprimere la nostra visione, e comunicare il nostro valore: tutto questo attraverso una moltitudine di strumenti, che ovviamente vanno pensati caso per caso.

Video, news, e-book, infografiche, guide, articoli, foto: contenuti di qualità sono come l’acqua che permette a una pianta di crescere.

Sono la linfa che nutre l’azienda, generando interesse intorno al brand.

 

Comunicare la nostra identità, affinare la nostra visione, modificare i punti di vista: il Content Marketing ci permette di fare tutto questo, a patto che la qualità sia l’ingrediente fondamentale di ogni nostra scelta. Solo allora la nostra strategia creerà valore.

Solo allora saremo capaci di trasformare i potenziali clienti in clienti effettivi.

Condividi su: